Giulio Bacosi

La Salute che unisce

https://www.giuliobacosi.it/wp-content/uploads/2021/06/Bacosi_20210607.mp3
Ascolta il mio ultimo intervento in Radio

Dopo un fine settimana davvero da record, in cui sono stati un milione e duecento mila i vaccini inoculati sul territorio nazionale, si potrebbe certamente parlare dell’efficienza delle nostre Istituzioni nel combattere la pandemia.

Certo, non può ancora dirsi tutto risolto, ma è fuor di dubbio che ci siamo da settimane incamminati sulla retta via, facendo ordine e conferendo metodo ad una campagna di immunizzazione che sta decisamente dando i suoi frutti.

Questo dovrebbe far riflettere con maggior serenità sul vero significato dell’art.32 della nostra Carta, laddove si afferma – ad esempio – che la legge può obbligare a ricevere un determinato trattamento sanitario, tuttavia in nessun caso violando i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Parlare di inviolabile rispetto della persona umana significa assumere insuperabili anche le scelte personali? E fino a che punto ciò potrebbe conciliarsi con l’obbligatorietà di un trattamento sanitario (ad esempio, una vaccinazione) proprio perché imposto per legge?

La risposta è forse nella prima parte dell’art.32 della Costituzione laddove si afferma che la Repubblica, oltre a garantire cure gratuite agli indigenti, tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo, ma anche come – del pari fondamentale – interesse della collettività.

Solo apparentemente siamo tutti divisi; la verità è che – piaccia o no – siamo tutti “uniti”, avvinti ad un quid al quale tutti, più o meno consapevolmente, apparteniamo. Proprio per questo, nessuna scelta personale – men che meno in tema di “salute” – può forse assumersi così personale da divenire “egoistica”.

Dimentica, cioè, che ogni diritto dell’individuo è fondamentale in quanto “specchio” del parimenti fondamentale interesse della “collettività” alla quale egli appartiene.

Per non parlare di quella cui, un giorno, certamente apparterrà…

Poche Regole chiare, ci salveranno tutti!

Exit mobile version