Giulio Bacosi

Il pensiero è Donna. E si manifesta

https://www.giuliobacosi.it/wp-content/uploads/2021/03/Bacosi_20210308.mp3
Ascolta il mio intervento in Radio

Nel giorno in cui festeggiamo la Donna, siamo ad un tempo reduci dalla più importante kermesse canora dell’anno. Tra mille difficoltà, in un contesto davvero complicato e senza pubblico, l’intrattenimento dal Festival di Sanremo non è mancato ai telespettatori italiani.

Né, va rammentato, è mancato a quel pubblico “nostrano” esterno all’Italia: a chi vive anche molto lontano, ma ha nel cuore il nostro Paese perché in esso sa di affondare le proprie, più o meno remote, radici personali e familiari.

E se volessimo declinare il Festiva secondo Costituzione?

Viene subito in mente l’art.21, secondo il cui incipit – generalmente noto – tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Volendo assecondare le curiosità di qualche critico del Festival, pochi ricordano invece come si chiude la ridetta disposizione costituzionale: secondo l’ultimo comma dell’art.21, decisamente tranchant, sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al “buon costume”, la legge dovendo stabilire provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le pertinenti violazioni.

Si. Ma cosa è il buon costume?

Un concetto “elastico”, dicono i giuristi: che muta al mutare dei tempi, ad essi costantemente adeguandosi. E che fa i conti con quanto – con pari perentorietà – ci insegna l’art.33 della Costituzione, alla cui stregua l’Arte, come la scienza, è libera, e libero ne è l’insegnamento.

La dimostrazione, una volta di più, che la Carta va letta tutta, cercando di tenere vive le disposizioni che la animano attraverso una sapiente – quantunque non sempre agevole – lettura del “combinato disposto” che la innerva.

Trovo particolarmente bello ricordarlo nel giorno in cui l’Arte, i Colori ed una mirabile Saggezza della Pazienza sembrano quasi fondersi in quel Gentil Sesso che oggi tutti convintamente festeggiamo.

Poche Regole chiare, ci salveranno tutti!

Exit mobile version